Formazione Professionale

Agroalimentare – lavorazioni carni e salumi

Corso finanziato di Tecnico Specializzato in trasformazione di Carni e Salumi

Tecnico Specializzato delle produzioni alimentari - Carni e Salumi

  • 8.30/13 - 14/17.30
  • 1200 ore (480 stage) - dal Lunedì al Venerdì - 8 ore al giorno
  • Moretta
  • da Dicembre 2021 a Luglio 2022
  • Corso gratuito finanziato dall'FSE "Direttiva Mercato del Lavoro - 2021/23 - Macro-ambito formativo 1". Marca da Bollo per Attestato Finale di specializzazione di Euro 16,00
  • Giovani maggiori di 18 anni e adulti disoccupati e occupati. Qualifica professionale o diploma di scuola secondaria di secondo grado. Previo colloquio orientativo e selettivo.
  • 0172 93564 - info@agenform.it

Corso finanziato dall'FSE - “Direttiva Mercato del Lavoro – 2018/2021 – Macro-ambito formativo 1”

Il settore carne e salumi è costantemente alla ricerca di operatori che siano in grado di lavorare in realtà complesse e in continua evoluzione. Queste richiedono personale qualificato che sappia operare alla luce delle nuove normative, tese a garantire prodotti di qualità. Partecipa a questo Corso Agenform per entrare da protagonista nel mondo del lavoro.

Alla fine del percorso formativo potrai collocarti in salumifici, macelli e aziende della distribuzione alimentare, ricoprendo anche contemporaneamente, nel caso di piccole aziende, i ruoli di: responsabile della produzione, responsabile dei controlli di qualità e responsabile delle analisi. Vi è la possibilità di individualizzare il percorso sulla base del proprio progetto professionale. L’approccio multidisciplinare dell’intervento formativo rende il percorso adatto anche ad attività professionali in aziende alimentari non specificatamente di trasformazione delle carni.

Selezione con colloquio attitudinale e motivazionale. In fase di selezione, viene attribuito un punteggio maggiore a titoli di studio attinenti: Istituto Tecnico o Professionale Agrario; Istituto Tecnico Industriale (chimica), Istituto Alberghiero.

Invia (senza impegno) la tua iscrizione preliminare ed entra in contatto con il tutor del corso. Oltre a richiedere eventuali chiarimenti, sarai inoltre informato sul calendario per lo svolgimento del corso appena sarà reso disponibile (per cortesia controlla che le comunicazioni non finiscano erroneamente, nella casella di SPAM). Se il corso soddisferà le tue esigenze sarai invitato a perfezionare la tua iscrizione in tempo utile per l'avvio delle lezioni.

Per effettuare la preiscrizione

- clicca sul pulsante rosso in alto "PREISCRIVITI ora"

- compila i campi

- riceverai una mail di conferma della preiscrizione

In seguito, al momento della calendarizzazione del corso, verrai contattato e, alla conferma della volontà di partecipare, sarà possibile perfezionare l'iscrizione.

Programma del corso


Il percorso si articola in unità formative teoriche in aula e pratiche in laboratori e salumificio didattico.

Principali argomententi trattati:

- sicurezza e antinfortunistica

- igiene e sicurezza alimentare

- chimica e analisi chimiche

- microbiologia e analisi microbiologiche

- analisi sensoriale

- scienze dell'alimentazione

- tecnica di lavorazione delle carni

- preparazioni gastronomiche

- normativa di settore 

- impiantistica

- lingua inglese

- organizzazione aziendale

 


480 ore di stage in aziende del settore

Altri Corsi che potrebbero interessarti