Cerca nel Sito

News

  • venerdì, 09 gennaio 2015
  • News
  • Condividi

ESPERIENZE FORMATIVE ALL'ESTERO

07/02/2014 - ESPERIENZE FORMATIVE ALL’ESTERO
Vuoi fare un’esperienza all’estero per accrescere le tue competenze e il tuo curriculum? 
Sei disoccupato oppure occupato, alla ricerca di un’occasione di aggiornamento professionale o vuoi sperimentare una nuova professione? Lo puoi fare gratuitamente, con percorsi di formazione e stage finanziati da Unione Europea e Regione Piemonte.
La proposta è dell’agenzia formativa AgenForm, attraverso le sedi locali di Cuneo, Savigliano, Moretta e Bibiana (TO).
L’opportunità, con svolgimento previsto nella primavera 2014, riguarda giovani e adulti interessati ai settori dell’agricoltura e dell’artigianato, con proposte articolate per area di interesse e requisiti personali. 

Per il settore agricolo:
Corso transnazionale in coltivazione e trasformazione delle piante officinali: 4 settimane di formazione in Italia (Cuneo) e 4 settimane di stage in Francia (Forcalquier – Provenza), durante le quali approfondire, oltre alla lingua francese, le tecniche per la gestione di aziende agricole o artigiane nel settore erboristico;
Corso transnazionale nel settore dell'agricoltura biologica: 4 settimane in Italia (Cuneo) e 4 settimane in Portogallo (Moura - Alentejo), nelle quali approfondire, oltre alla lingua portoghese, le tecniche colturali con metodo biologico, collaborando con aziende locali specializzate.
L'iscrizione ai due corsi è gratuita e riservata a persone inoccupate e disoccupate da 16 a 29 anni, che abbiano concluso un percorso di formazione professionale da non più di 24 mesi.
Ai partecipanti è garantita la copertura dei costi di viaggio, vitto ed alloggio. 

Per il settore artigianale:
Progetto “Smart”, con 20 opportunità di stage in ambito alimentare, lavorazione del legno e artigianato artistico, a seconda delle prospettive individuali, con durata di 4 settimane nei dipartimenti francesi al confine con l’Italia (Regione PACA).
L'iscrizione è gratuita e riservata a persone occupate e disoccupate maggiorenni, in uscita dalla formazione professionale.
Ai partecipanti è garantita parzialmente la copertura dei costi di viaggio, vitto ed alloggio.

Entrambe le proposte, per l’agricoltura e l’artigianato, sono aperte anche a candidati privi di attestato di partecipazione ad un precedente percorso di formazione, previa valutazione della possibilità di frequentare un corso prima dell’avvio. 

Le iniziative si realizzano, rispettivamente, nell’ambito della Direttiva Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte - con la compartecipazione del Fondo Sociale Europeo – e nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra.

Sono attualmente aperte le iscrizioni per i colloqui e l’eventuale selezione, in base al numero di candidature. Per maggiori informazioni: www.agenform.it (sezione corsi); tel. 0171/696147, email info@agenform.it, indicando l’attività di interesse.

In Evidenza

  • lunedì, 25 novembre 2024

AgenForm va in Spagna. Il nostro corso di paste filate per casari e studenti catalani

AgenForm sede di Moretta sta diventando sempre di più un punto di riferimento internazionale per casari e scuole di formazione del settore lattiero-caseario. Ultimamente, solo per citarne alcuni, abbiamo ricevuto studenti dal Brasile e scuo...

Leggi Tutto
  • giovedì, 21 novembre 2024

Fateci sognare

Il corso Pratico di Progettazione Parchi e Giardini erogato da AgenForm è disegnato per preparare gli alunni a progettare aree verdi di varie tipologie, sia private che pubbliche. In quest'ultima edizione è stato proposto agli alli...

Leggi Tutto
  • mercoledì, 20 novembre 2024

Una domanda per te

Vorresti imparare a produrre alimenti vegetariani, vegani, iperproteici e fit? Ti piacerebbe che esistesse un corso che insegni tecniche innovative, sostenibili e rispettose dell'agrobiodiversità? I prodotti alimentari a base veget...

Leggi Tutto
  • martedì, 19 novembre 2024

Parliamo di ricchezza

Che bello (deve) essere ricchi... Qual è la prima cosa che associate all’essere ricco? Oltre alla supercar XYZ del momento, avete anche pensato alla buona vecchia “villa con piscina” vero? E intorno alla piscina vedete un giardino, giusto? ...

Leggi Tutto