Cerca nel Sito

News

  • martedì, 17 novembre 2015
  • News
  • Condividi

I 25 ANNI DELL'ISTITUTO LATTIERO-CASEARIO DI MORETTA

news details
I 25 ANNI DELL’ISTITUTO LATTIERO-CASEARIO DI MORETTA

Domenica 15 novembre festa con ex allievi, docenti e rappresentanti delle istituzioni 
L’Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari di Moretta ha festeggiato domenica 15 novembre il 25° compleanno, con una giornata dedicata agli ex allievi che nel corso degli anni hanno frequentato i percorsi post diploma per Tecnico delle produzioni lattiero casearie e Tecnico delle produzioni alimentari – carni e salumi. 
Circa 200 ex allievi, docenti e rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato all’evento, arrivando a Moretta da diverse regioni italiane e anche dall’estero (Nicaragua, Thailandia, Norvegia), portando con sé storie interessanti di vita e lavoro. Ad accogliere i partecipanti, il sindaco di Moretta Sergio Banchio, il vice-sindaco Elena Bollati, il direttore dell’AgenForm Giancarlo Arneodo, fondatori e collaboratori dell’Istituto, quali l’ex sindaco Mario Piovano, Guido Tallone, Emilia Brezzo e gli insegnanti che hanno accompagnato gli allievi e le allieve nel loro percorso professionale.
L’incontro ha previsto un aggiornamento tecnico per chi lavora nel settore agroalimentare presso la sede del Santuario del Pilone e la condivisione di un momento di confronto e convivialità a Cascina San Giovanni, per ricordare il cammino fatto insieme.
Hanno collaborato all’organizzazione della giornata anche le scuole del territorio: l’Istituto Cravetta di Savigliano (per la registrazione dei partecipanti) e l’Istituto Soleri Bertoni di Saluzzo, con il laboratorio “Creattivamente Bimbi”, per l’animazione dei bambini presenti all’evento.

La storia dell’Istituto di Moretta è iniziata 25 anni fa con un corso sulla trasformazione del latte e una decina di studenti pronti ad imparare il mestiere. Nel corso degli anni i partecipanti alle attività di formazione sono diventati centinaia, tra giovani che costruiscono il proprio progetto e operatori alla ricerca di occasioni di aggiornamento. Nel frattempo infatti l’offerta formativa presso l’Istituto, sede operativa dell’agenzia formativa AgenForm, si è articolata e specializzata in diverse tipologie di corsi, di breve e lunga durata, con opportunità anche nella trasformazione, stagionatura e cottura di prodotti a base di carne.
L’attività, intrapresa nella sede del Santuario del Pilone, si trasferita alcuni anni fa nell’edifico adiacente il parco, dove si trovano nuovi uffici, aule e laboratori. Anche i fabbisogni e le proposte formative si sono evolute, con una attenzione crescente alle piccole realtà artigianali e alle aziende agricole che lavorano e vendono direttamente le materie prime: formaggi, salumi e gelati. 

Un progetto realizzato insieme da istituzioni pubbliche ed enti privati, che insieme hanno lavorato per costruire opportunità di lavoro, valorizzando mestieri dell’agroalimentare che per tradizione appartengono al territorio e ne hanno costruito lo sviluppo.
La partecipazione di tanti ex allievi, che hanno costruito nel mondo occasioni di lavoro per sé e per gli altri, è la testimonianza del successo di un’idea nata 25 anni fa con il sostegno di finanziamenti europei, regionali, provinciali e locali, per valorizzare le professioni del mondo agricolo e artigianale.
 

Foto allegate:
- gruppo degli ex allievi davanti alla sede dell’Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari

Presentazioni allegate scaricabili:
- PDF dei due interventi di nostri ex-allievi su:
- La stagionatura dei formaggi di Niccolò Brambilla -- ex-allievo 2008-2009
- I salumi naturali di Salvatore Savasta -- ex-allievo 2005-2006

In Evidenza

  • venerdì, 01 marzo 2024

Corso per Affettatori di Prosciutto Crudo 2024

Siamo lieti di collaborare con il Consorzio Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P. in un nuovo corso per affettatori di prosciutto crudo. Gli incontri si terranno a breve, nelle giornate di giovedì 7,14 e 21 marzo e venerdì 5 aprile e giovedì...

Leggi Tutto
  • lunedì, 26 febbraio 2024

Corsi online di caseificazione del latte di capra

Nuova serie di corsi brevi di caseificazione del latte di capra in modalità ONLINE. Per il mese di marzo sono previsti, presso il nostro caseificio-scuola di Moretta, due nuovi corsi organizzati dai nostri amici di Capre.it. Il primo corso si ce...

Leggi Tutto
  • martedì, 20 febbraio 2024

Nuovi corsi di Clay Modelling in partenza ad aprile

Un nuovo corso di Clay Modelling, (modellazione in clay) aperto presso AgenForm CEMI a Savigliano e in partenza nel mese di aprile. Si tratta di un corso base e un corso avanzato per studiare le tecniche di modellazione con argilla, una dis...

Leggi Tutto
  • mercoledì, 14 febbraio 2024

Corso sui Formaggi Presamici a Crosta Fiorita

Aperte le iscrizioni per il Corso di specializzazione sui formaggi presamici a crosta fiorita. Questo corso è destinato ad allevatori che intendono avviare la trasformazione del proprio latte, futuri imprenditori di caseifici artigianali, casari...

Leggi Tutto