Venerdì 21 ottobre i corsisti dell'edizione 2022 del "Corso Affettatori di Prosciutto Crudo", promosso dal Consorzio "Crudo di Cuneo Dop" ed organizzato da AgenForm, ente formativo specializzato nel settore "carni e salumi", hanno visitato i laboratori di Carni Dock a Lagnasco.
I 15 corsisti, tra addetti ai lavori e amatori, hanno assistito alle diverse fasi di lavorazione guidati dal responsabile di produzione Daniele Viada.
Filiera controllata, tracciabilità del prodotto e rispetto della normativa per il benessere animale hanno valorizzato l'antica ricetta con lavorazione tradizionale proposta dalla Carni Dock che dal 2012 con il Crudo Cuneo si è affermata con diritto tra le eccellenze di settore.
Gianfranco Moine ha affettato al coltello illustrando abilmente la tecnica ottimale per preservare le qualità organolettiche di questo Prosciutto che essendo stagionato almeno 24 mesi quando viene affettato "a mano" si presenta con consistenza e distribuzione del grasso capaci di esaltarne ulteriormente il sapore.