Ultimi posti disponibili per il Corso Base sulle Paste Filate che partirà a maggio in date 26-27-28. Un corso professionale per imparare a produrre formaggi a pasta filata (mozzarella, burrata, treccia, scamorza, provola) nel nostro caseificio didattico della sede AgenForm di Moretta. Per iscriversi basta compilare il form che trovate sulla pagina del corso.
Cosa si impara in un corso di paste filate?
Si impara a gestire una produzione di formaggi a pasta filata e il corretto processo di caseificazione affinché il prodotto sia sempre libero da difetti fisci e organolettici, operando con i giusti critieri di sicurezza. Il corso è rivolto ad allievi casari desiderosi di conoscere questo tipo di tecnologia, a professionisti e imprenditori di aziende agricole, ristoranti, servizi di catering etc. che desiderano introdurre il formaggio a pasta filata nel loro business, a personale marketing e vendita di aziende produttrici e anche a semplici appassionati che desiderano cimentarsi con la filatura a mano.
Programma del corso:
1° GIORNO
Tecnologia Casearia Teorica e Pratica: Processo produttivo delle paste filate con acidificazione biologica.
Tecnologia Casearia Pratica: produzione di mozzarella fior di latte.
2° GIORNO
Tecnologia Casearia Teorica: Processo produttivo delle paste filate con acidificazione chimica.
Tecnologia Casearia Pratica:produzione di mozzarella per pizza.
3° GIORNO
Tecnologia Casearia Teorica: aspetti microbiologici della filatura: il liquido di governo.
Aspetti chimico-fisici della filatura.
Tecnologia Casearia Pratica: produzione di treccia e burrata.
Prove di filatura singole per ogni partecipante.
Quanto costa il corso di paste filate?
Il prezzo del corso è di 520 € tasse incluse. Prezzo speciale per chi ha già frequentato corsi AgenForm o è iscritto all'associazione CasareCasari.
VOGLIO ISCRIVERMI