Vuoi conoscere le opinioni di chi ha frequentato il corso base di salumeria AgenForm? Ti presentiamo un intervista a Umberto Iannicelli, allievo della scorsa edizione del nostro corso. Umberto è macellaio e salumiere di seconda generazione a Marano di Napoli, dove gestisce insieme al padre la Macelleria Belvedere. Come ci spiega nel video, Iannicelli ha sentito l’esigenza di venire fino a Moretta per imparare a risolvere i problemi legati alla conoscenza microbiologica dei salumi, problemi che ogni salumificio artigianale prima o poi è tenuto ad affrontare. Il corso base di salumeria ti permette infatti di avere una conoscenza introduttiva, ma completa, degli step necessari per arrivare a un prodotto finale rigoroso, anche dal punto di vista legislativo.
Avere poi allievi provenienti da altre parte d’Italia rappresenta sempre uno stimolo in più e tutti i partecipanti del corso si arricchiscono dallo scambio culturale che si genera. Umberto ci parla anche dell’orgoglio di essere un giovane salumiere che raccoglie e continua la tradizione artigianale italiana, e invita i suoi coetanei a “buttarsi”, a imparare il mestiere di salumiere, un mestiere che dà molte soddisfazioni, senza evitare di sottolineare, anche economiche. Nelle immagini puoi vedere i nostri formatori alla prese non soltanto con la salumeria artigianale ma con i corsi lunghi di lavorazione carne e salumi e con quello di valorizzazione della carne di capra. Ti invitiamo a seguire Umberto su Instagram, i suoi reel fanno proprio venire voglia di andare a comprare da lui!
Se stai cercando un corso di salumeria in provincia di Cuneo non esitare a contattarci direttamente alla nostra sede di Moretta per avere tutte le informazioni su questo e su altri corsi di lavorazione carne.
Il prossimo corso di salumeria in programma per il 2024 è il corso di produzione del prosciutto cotto, previsto per i giorni 11, 12 13 novembre prossimi.
ISCRIVITI