Finite le feste è tempo di ricominciare a fare scelte più sane e leggere per il nostro organismo, così provato dalle mangiatone in famiglia e con gli amici. Rientra in scena lo yogurt, fine alleato dell'alimentazione sana, completa ed equilibrata, sempre che sia naturale e senza zuccheri aggiunti. Cogliamo l’occasione per presentarvi la lista dei vincitori del III concorso di yogurt di Ruminantia del passato dicembre, dove sono stati esaminati ben 75 tipi di yogurt di azienda agricola provenienti da tutta Italia, proprio qui in AgenForm sede di Moretta.
Ecco i migliori yogurt artigianali italiani divisi per categorie latte vaccino, latte caprino, latte ovino, latte di bufala e yogurt con probiotici. Lo yogurt con latte di bufala “La Contadina” si è aggiudicato il primo premio non solo della sua categoria ma il primo premio assoluto da parte di tutti gli assaggiatori e assaggiatrici.
Yogurt con latte di bufala:
La Contadina, Altavilla Silentina (SA)
Yogurt con latte di capra:
Az. Agricola Baragiooj, Ameno (NO)
Az. Agricola Tortalla, Fossano (CN)
Yogurt con latte di pecora:
Agriyò, fattoria sociale L'Arco Guarcino (FR)
Yogurt con latte vaccino:
L’Azienda Agricola Ghezzi di Merate (LC)
Categoria probiotici, nuova categoria introdotta quest’anno:
Azienda Agricola La Cerea di Pralormo (TO).
Premio Speciale Redazione Ruminantia:
PurØ, Il Colle di Pieve di Teco (IM)
Sei un allevatore, hai un'azienda agricola o un agriturismo e vorresti cominciare a produrre il tuo yogurt? Informati sui nostri corsi.
Vuoi partecipare al Concorso Nazionale di Yogurt 2025? Scrivi a info@agenform.it