Giovedì 13 febbraio, Torino ospiterà un importante incontro organizzato da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) in collaborazione con AgenForm sede di Savigliano.
L’evento vedrà la partecipazione di alcune delle più prestigiose aziende italiane nei settori transportation, automotive, engineering e industrial design, con l’obiettivo di approfondire il ruolo strategico dell’apprendistato duale come strumento di formazione e inserimento nel mondo del lavoro.
Al centro del dibattito ci sarà l’esperienza dell’IFTS in Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale, un percorso formativo che negli anni ha permesso a numerosi giovani di accedere con successo al mercato del lavoro attraverso l’attivazione degli apprendistati duali e dell’alternanza scuola-lavoro
All’incontro interverranno esperti del "Sviluppo Lavoro Italia"che illustreranno la normativa e le procedure per l’attivazione e la gestione dell’apprendistato duale e le aziende che hanno scelto questo tipo di inserimento. Inoltre, due ex studenti del corso AgenForm CEMI condivideranno la loro esperienza, raccontando il loro percorso formativo e l’attuale impiego nel settore automotive e transportation.
Un’occasione per le aziende coinvolte e interessate per conoscere e confrontarsi sulle opportunità offerte dall’apprendistato duale e il valore di una formazione mirata per il futuro del settore industriale.
Nelle foto: allievi e allieve del corso IFTS alle sessioni d'esame dove hanno presentato in commissione anche la loro esperienza di apprendistato.