Formazione Integrativa

Agroalimentare – lavorazioni carni e salumi

Corso preserale cofinanziato per apprendere le basi della Salumeria Artigianale

Introduzione alla Salumeria Artigianale - FCI

  • 18 - 23
  • 40 ore
  • Moretta
  • 2 sere a settimana.
  • Per i lavoratori la quota di iscrizione è pari a 132 euro, e cioè il 30% del costo totale del corso. Per tutte le altre categorie possibilità di accedere al corso pagando l'intera quota di iscrizione.
  • Occupati (vedere avviso ai lavoratori allegato). Per tutte le altre categorie possibilità di accedere al corso pagando l'intera quota di iscrizione.
  • Brezzo Emilia - 0172 93564

 
Il corso si rivolge agli appassionati dell'argomento anche senza esperienza pratica e teorica, ma che vogliono approfondire le proprie conoscenze di base e le competenze necessarie per attuare i principali processi di produzione nel comparto delle carni.
 
Il corso prevede frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 del monte ore per il rilascio dell'attestato di VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE. Verranno utilizzate prevalentemente lezioni pratiche con esercitazioni collettive.

Invia (senza impegno) la tua iscrizione preliminare ed entra in contatto con il tutor del corso. Oltre a richiedere eventuali chiarimenti, sarai inoltre informato sul calendario per lo svolgimento del corso appena sarà reso disponibile (per cortesia controlla che le comunicazioni non finiscano erroneamente, nella casella di SPAM). Se il corso soddisferà le tue esigenze sarai invitato a perfezionare la tua iscrizione in tempo utile per l'avvio delle lezioni.

Per effettuare la preiscrizione

- clicca sul pulsante rosso in alto "PREISCRIVITI ora"

- compila i campi

- riceverai una mail di conferma della preiscrizione

In seguito, al momento della calendarizzazione del corso, verrai contattato e, alla conferma della volontà di partecipare, sarà possibile perfezionare l'iscrizione.

 

Programma del corso


Il programma (quello completo lo puoi scaricare dalla sezione documenti) prevede:

1a LEZIONE

Teoria: Tecnologia della trasformazione; Caratteristiche della materia prima; Fasi della trasformazione;Classificazione dei salumi.

2a LEZIONE

Pratica: Le salsicce fresche e le preparazioni di carne fresca. 

3a LEZIONE

Pratica: I salami tradizionali.

4a LEZIONE

Pratica: La tecnologia della trasformazione. La stagionatura dei salumi: processi fermentativi e trasformazioni enzimatiche. 

5a LEZIONE

Teoria: salami cotti.

6a LEZIONE

Pratica: - La salatura dei tagli anatomici interi: il prosciutto crudo.

7a LEZIONE

Pratica: La valorizzazione delle carni bianche

8a LEZIONE

Teoria: ripasso delle varie lavorazioni effettuate 

Altri Corsi che potrebbero interessarti