Formazione Specialistica

Agroalimentare – lattiero caseario

Corso di aggiornamento professionale di 2° livello - Produzione Formaggi Erborinati

Corso Avanzato sui Formaggi Erborinati

  • 09/13 - 14/18
  • 2 giorni consecutivi - 8 ore al giorno
  • Moretta
  • Le date del corso saranno comunicate appena calendarizzate (in accordo con la situazione pandemica). I pre-iscritti saranno contattati per confermare la partecipazione
  • 350€ (Iva Esente) a persona. Minimo 10 partecipanti.
  • Operatori del settore con esperienza pratica nella produzione di formaggi.
  • Guido Tallone - indirizzo mail tallone@agenform.it.

Il corso si rivolge agli operatori del settore in possesso di esperienza pratica sull'argomento che vogliano approfondire le proprie conoscenze sulla gestione della produzione di formaggi erborinati, con dettaglio sulle varie fasi teoriche, pratiche e analisi dei possibili difetti produttivi. Il corso rappresenta un'opportunità di approfondimento e alta specializzazione per i professionisti del settore grazie anche al contributo di Tecnici Caseari esperti. Corso organizzato in collaborazione di CHR HANSEN.

Invia (senza impegno) la tua iscrizione preliminare ed entra in contatto con il tutor del corso. Oltre a richiedere eventuali chiarimenti, sarai inoltre informato sul calendario per lo svolgimento del corso appena sarà reso disponibile (per cortesia controlla che le comunicazioni non finiscano erroneamente, nella casella di SPAM). Se il corso soddisferà le tue esigenze sarai invitato a perfezionare la tua iscrizione in tempo utile per l'avvio delle lezioni.

Per effettuare la preiscrizione

- clicca sul pulsante rosso in alto "PREISCRIVITI ora"

- compila i campi

- riceverai una mail di conferma della preiscrizione

In seguito, al momento della calendarizzazione del corso, verrai contattato e, alla conferma della volontà di partecipare, sarà possibile perfezionare l'iscrizione direttamente on line.

Programma del corso


Il programma (quello completo lo puoi scaricare dalla sezione documenti) prevede:

1° GIORNO

Tecnologia Casearia Teorica: Presentazione delle differenti tipologie casearie di formaggi erborinati. Descrizione delle Tecnologia di produzione di un formaggio erborinato a pasta morbida, tendenzialmente cremosa e punti chiave da conoscere e controllare. Tipologie di fermenti da utilizzare.

Tecnologia Casearia Pratica: produzione di un Formaggio erborinato a pasta morbida e tendenzialmente cremosa.

2° GIORNO

Tecnologia Casearia Teorica: le varie fasi tecnologiche con attenzione particolare alle necessità di corretto sviluppo di Penicillium Roquefortii sia in produzione che in stagionatura. Descrizione delle Tecnologia di produzione di un formaggio erborinato con pasta leggermente compatta e con aperture derivate da distacchi meccanici (es. tipo Bleu “europeo”); punti chiave da conoscere e controllare. Difetti tecnologici ed altri aspetti microbiologici.

Tecnologia Casearia Pratica: produzione di un Formaggio erborinato con pasta leggermente compatta e con aperture derivate da distacchi meccanici (es. tipo Bleu “europeo”)

 

DOCENTI

Domenico Barberio - Tecnico-commerciale, esperto nel campo della produzione, sicurezza e qualità alimentare - settore Lattiero caseario.

Gianluigi Cattaneo - Tecnologo Alimentare, Sales manager Chr Hansen Italia

 

Altri Corsi che potrebbero interessarti