Cerca nel Sito

News

  • lunedì, 02 febbraio 2015
  • News
  • Condividi

IL CENTRO DI MODELLISMO DI SAVIGLIANO COMPIE 15 ANNI

news details
Il Centro Europeo di Modellismo Industriale (CEMI) di Savigliano si accinge a celebrare i primi quindici anni di attività formativa, proponendo un incontro pubblico dedicato all’evoluzione del design automobilistico, con particolare attenzione ai protagonisti del settore nel territorio cuneese e saviglianese.
L’evento “Il design e l’automobile, ieri e oggi. Il CEMI, un caso cuneese” è in programma venerdì 21 marzo, alle ore 18, presso la sala polivalente “Crusà Neira”. Parteciperanno come relatori l’architetto saviglianese Paolo Fissore, con un intervento sulla storia dei maestri carrozzieri cuneesi - quali Ceirano, Scioneri e Fissore - e il designer Enrico Fumia, già vicedirettore del Centro Stile PininFarina e Lancia, autore di alcuni fra i più bei modelli di auto italiane, quali l’Alfa Romeo GTV, l’Alfa Romeo 164 e la Lancia Y.
L’incontro costituirà anche l’occasione per ringraziare i partners che hanno consentito di raggiungere negli anni importanti risultati occupazionali e di visibilità internazionale: gli enti pubblici - Regione, Provincia e Comune di Savigliano in primis; le imprese del settore che hanno collaborato con la scuola per gli stage e l’assunzione degli studenti formati; i docenti che, con professionalità e passione, trasferiscono il loro sapere agli studenti.

Il Centro Europeo di Modellismo Industriale, sede operativa dell’agenzia formativa AgenForm, è presente a Savigliano dal 2001, dopo il trasferimento da Garessio, dove è stato fondato nel 1998 da Giorgetto Giugiaro in omaggio al suo paese natale. Con lo spostamento del centro a Savigliano per motivi logistici, la sede è stata individuata nell’antico ex-monastero di San Domenico – messo a disposizione dall’Amministrazione comunale - nel cuore storico della città, accanto al complesso della “Crusà Neira”.
Il progetto di una scuola di modellismo nasce in origine dalla stretta collaborazione tra l’AgenForm e l’A.N.F.I.A. – Associazione Nazionale Filiera Industrie Automobilistiche – per rispondere a un fabbisogno occupazionale espresso dal settore automotive. Molte aziende e centri stile si trovavano infatti di fronte alla difficoltà di non avere, per motivi strutturali e organizzativi, un ricambio interno della figura del modellista, essendo mutati i sistemi di apprendimento sul lavoro e di inserimento nelle officine di giovani con precise caratteristiche di manualità.
Mancava quindi una “scuola” che potesse supplire, con una formazione specialistica, ai tradizionali modelli di maturazione di competenze direttamente in azienda e che fornisse al settore nuovi operatori della modellazione. La delineazione di un profilo professionale adatto a queste esigenze, coinvolge tuttora una commissione composta da designers e modellisti, provenienti dalle più importanti aziende del settore. 
Dal 1998 ad oggi, presso il Centro di Modellismo si sono svolte quindici edizioni del corso annuale per Tecnico di Modellismo Industriale e, grazie a finanziamenti pubblici erogati su bandi per la formazione di disoccupati, sono stati formati centinaia di ragazzi e di ragazze, che nel 95% dei casi hanno trovato lavoro a seguito del corso. 
Le celebrazioni per i 15 anni del Cemi si concluderanno sabato 22 marzo, con una giornata porte aperte per quanti desiderano osservare da vicino le attività svolte all’interno dei laboratori, con orario 9/12 e 14/16. Per informazioni: tel 0172/716757.

In Evidenza

  • venerdì, 01 marzo 2024

Corso per Affettatori di Prosciutto Crudo 2024

Siamo lieti di collaborare con il Consorzio Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P. in un nuovo corso per affettatori di prosciutto crudo. Gli incontri si terranno a breve, nelle giornate di giovedì 7,14 e 21 marzo e venerdì 5 aprile e giovedì...

Leggi Tutto
  • lunedì, 26 febbraio 2024

Corsi online di caseificazione del latte di capra

Nuova serie di corsi brevi di caseificazione del latte di capra in modalità ONLINE. Per il mese di marzo sono previsti, presso il nostro caseificio-scuola di Moretta, due nuovi corsi organizzati dai nostri amici di Capre.it. Il primo corso si ce...

Leggi Tutto
  • martedì, 20 febbraio 2024

Nuovi corsi di Clay Modelling in partenza ad aprile

Un nuovo corso di Clay Modelling, (modellazione in clay) aperto presso AgenForm CEMI a Savigliano e in partenza nel mese di aprile. Si tratta di un corso base e un corso avanzato per studiare le tecniche di modellazione con argilla, una dis...

Leggi Tutto
  • mercoledì, 14 febbraio 2024

Corso sui Formaggi Presamici a Crosta Fiorita

Aperte le iscrizioni per il Corso di specializzazione sui formaggi presamici a crosta fiorita. Questo corso è destinato ad allevatori che intendono avviare la trasformazione del proprio latte, futuri imprenditori di caseifici artigianali, casari...

Leggi Tutto