Le relazioni tra Piemonte e Argentina si arricchiscono di nuove prospettive grazie all’incontro che ha visto protagonisti i Consoli Onorari d’Italia operanti nel Paese sudamericano.
Attraverso incontri istituzionali con amministratori del Saluzzese e del Saviglianese — in particolare con i Comuni di Moretta, Savigliano e Fossano abbiamo ricevuto in questi giorni i consoli onorari di Villa Maria e Rafaela, Matias Bossa e Italo Cassina. L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività di consolidamento delle relazioni istituzionali e territoriali, conferma la volontà di rafforzare una connessione che affonda le proprie radici nella storia dell’emigrazione piemontese e che oggi si traduce in nuove opportunità di collaborazione.
Il Piemonte mantiene infatti un legame profondo con l’Argentina, dove la presenza delle comunità di origine italiana e piemontese rappresenta ancora oggi un importante patrimonio culturale e sociale.
In questo scenario, il dialogo internazionale assume un valore strategico non solo sotto il profilo istituzionale ed economico, ma anche in ambito formativo.
Per AgenForm, costruire ponti tra territori significa promuovere competenze capaci di rispondere alle sfide di un mercato sempre più globale, favorendo percorsi che mettano in relazione formazione, innovazione e sviluppo locale.
La cooperazione internazionale può diventare uno strumento concreto per generare nuove occasioni di crescita, scambio di buone pratiche e valorizzazione delle eccellenze territoriali.
Investire nella formazione significa, oggi più che mai, creare connessioni che sappiano trasformarsi in opportunità reali per persone, imprese e comunità.
Nella foto: i consoli onorari Matias Bossa e Italo Cassina (3º e 5º da sinistra) con il direttore di AgenForm Giancarlo Arneodo, i responsabili di sede Elena Dalmasso e Carmine Praino e gli allievi e allieve del corso di Tecniche di Costruzione di Modelli e Prototipi.