Cerca nel Sito

News

  • venerdì, 07 giugno 2024
  • News
  • Condividi

Antichi Trattori sotto il Monviso a Moretta, 14, 15 e 16 giugno

news details

ANTICHI TRATTORI SOTTO IL MONVISO

Diffondiamo il comunicato stampa della Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, organizzatrice dell'evento. 

14/15/16 giugno 2024

Moretta - Ex Stazione ferroviaria

Il Comune di Moretta, Agenform, l’Associazione Trattori e Trattoristi di Murello, con il coordinamento e l’organizzazione della Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, rinnovano la “festa d’estate” che un anno fa ha animato e dato il via all’estate morettese. Quest’anno nuovi partner e la voglia di continuare a narrare un territorio e la sua tradizione attraverso parole ed eventi che sappiano parlare ad un pubblico vasto. Ecco allora tre giornate che saranno aperte da un evento curioso. “L’Europa dei Giovani” sarà un incontro, un aperitivo - tavola rotonda, che vuole raccontare che cosa ci lega all’Europa oggi, esperienza ideata da Agenform e resa possibile grazie al Progetto Alcotra TransFormation per comunicare al meglio i progetti europei e la loro ricaduta sul territorio. Come avverrà? Agenform ha pensato a due testimonial: Maria Claudia BodinoRenzo Romano. A seguire, perchè sia davvero festa, i Lou Tapage in concerto.

Fiore all’occhiello di ANTICHI TRATTORI SOTTO IL MONVISO è il grande raduno organizzato da “Trattori e Trattoristi - Amici dei veicoli storici”, l'associazione di Murello che lega decine di amanti dei trattori storici e che con questa idea prova a dare lustro alla tradizione della meccanizzazione agricola piemontese, e non solo. Sabato mattina, alle ore 10.00, si terrà l’apertura dell’esposizione di oltre 250 trattori che saranno protagonisti di un raduno e anche di una grande sfilata cittadina.

A seguire l’area della Ex Stazione di Moretta diventerà una grande Piazza dove poter ascoltare il convegno - “Le procedure per la certificazione delle macchine agricole di interesse storico” - e vivere tanti momenti dedicati alle famiglie, tra cui la visita alla mostra di scannerizzazione 3D a cura di AgenForm sede di Savigliano.

Sabato sera la cena di gala a cura del Catering Agù e l’Orchestra Liscio Simpatia porteranno la bellezza della socialità e il gusto del territorio.

Domenica il via alle 8.30 con il raduno ed alle 9.30 la sfilata dei trattori storici per le vie di Moretta con la passerella in Piazza Umberto I. Inoltre, per rendere ancor più unico il raduno, alle 11.00 sarà siglato il gemellaggio dell’Associazione “Trattori & Trattoristi” di Murello con l’Associazione Museale “Il Solco” di Mantova, consorzio nato per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone.

Ancora, non mancheranno dimostrazioni di caseificazione, giochi per bambini grazie all’Oasi dei gonfiabili e non solo: nel primo pomeriggio la messa in moto di trattori e locomobili a vapore di maggiore interesse storico. Durante le tre giornate della manifestazione sarà possibile gustare i sapori del territorio con Mondino spritz bar e hot dog e Cascina Capello. Per chiudere, ovviamente, non mancherà la premiazione degli espositori!

 

IL PROGRAMMA DI ANTICHI TRATTORI SOTTO IL MONVISO

 

Venerdì 14 giugno 2024

Ore 18.30

“UE BIRRETTA?”

Aperitivo e tavola rotonda per raccontare che cosa ci lega all’Europa grazie alla presenza di

giovani e curiosi testimonials

Ore 21.30

Lou Tapage in concerto

Sabato 15 giugno 2024

Ore 10.00

Apertura esposizione

Ore 11.00

Convegno “Le procedure per la certificazione delle macchine agricole di interesse storico”

Per l’intero pomeriggio, mostra di scannerizzazione 3D a cura di AgenForm Savigliano.

Ore 16.00

Inaugurazione e benedizione dei mezzi e dei trattoristi

Ore 20.30

Cena di gala a cura di Catering Agù

A seguire Orchestra Liscio Simpatia

 

Domenica 16 giugno 2024

Ore 8.30

Raduno trattori storici aperto a tutti

Ore 9.30

Sfilata dei trattori storici per le vie della Città con passerella in Piazza Umberto I

Ore 11.00

Gemellaggio Associazione ‘Trattori & Trattoristi’ di Murello con Associazione Museale ‘Il

Solco’ di Mantova

Per l’intero pomeriggio, dimostrazione di caseificazione a cura di AgenForm e musica

itinerante, giochi per bambini e non solo.

Ore 14.00

Messa in moto di trattori e locomobili a vapore di maggiore interesse storico

Ore 15.00

Premiazione espositori

Ore 17.00

Chiusura manifestazione

In Evidenza

  • venerdì, 19 luglio 2024

Allievi AgenForm CEMI in visita alla Merlo S.p.A.

In questi giorni i nostri alunni del corso IFTS di Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale avranno l’opportunità di entrare per un periodo di stage presso alcune delle più importanti aziende piemontesi nel settore automotive e realt...

Leggi Tutto
  • martedì, 16 luglio 2024

Corsi gratuiti per disoccupati settore giardinaggio a Cuneo in partenza a settembre

Sei disoccupato/a e ti piacerebbe lavorare nel settore giardinaggio/manutenzione del verde abbiamo buone notizie per te. A settembre, presso la sede AgenForm di Cuneo, partiranno tre corsi di giardinaggio e cura del verde del prog...

Leggi Tutto
  • giovedì, 11 luglio 2024

Il Parmigiano dà la carica: proteine, calcio, fosforo e…ispirazione! 

Abbiamo portato i nostri giovani allievi dei corsi di Tecnico delle Lavorazioni Lattiero Casearie e Tecnico delle Lavorazioni Carni in quel di Parma per l’ultima visita didattica prima della sessione di esami prevista per questa settimana. ...

Leggi Tutto
  • martedì, 02 luglio 2024

Dairy Expo Tech a Piacenza dal 5 al 6 dicembre 2024

Diffondiamo dall'organizzazione di Dairy Expo Tech, mostra convegno sulle macchine e le attrezzature per la produzione del latte e di tutti i prodotti caseari. La filiera del latte e dei prodotti caseari si incontra ...

Leggi Tutto