La storica sede dell'AgenForm CEMI chiude per restauri. La nuova sede provvisoria sarà presso l'Università degli Studi di Torino, sede di Savigliano.
A partire dal 1º settembre 2024, la sede AgenForm CEMI (Centro Europeo Modellismo Industriale) di Savigliano cambierà casa. Iniziano infatti le opere di restauro dello storico edificio appartenente al complesso della seicentesca Crusà Neira, che ospita i locali AgenForm CEMI dal 2001. La scuola si trasferirà quindi temporalmente presso la sede dell’Università degli Studi di Torino, in via Garibaldi, 16 (sempre a Savigliano). Al termine dei restauri, che dureranno circa due anni, AgenForm CEMI tornerà nella sede originale e disporrà di una struttura completamente rinnovata e ampliata. I nuovi locali saranno al piano terra e daranno per la prima volta la possibilità agli allievi del centro di realizzare ed esporre progetti in scala 1:1.
Abbiamo girato un video dei grandi locali vuoti di un edificio storico che ha cambiato funzione molte volte nel corso dei secoli. L'atmosfera dei vecchi magazzini che abbiamo usato per estrarre i macchinari grossi dalla sede, era davvero un po' horror. Speriamo che anch'essi ritornino al loro antico splendore!