Presentato ieri presso l’istituto tecnico “Vallauri” di Fossano il modello statico “Saetta”, il piccolo bolide elettrico radiocomandato dalla stazza potente e linee aggressive ma eleganti disegnato in casa AgenForm CEMI dai giovani studenti del corso IFTS di Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale e Modellismo Industriale.
La “macchinina” ha preso parte l’anno scorso alla gara svoltasi nel contesto del campionato di Formula E a Misano Adriatico con altre nove scuole del circuito E-Mobility di tutta Italia, aggiudicandosi il premio di auto più bella.
Quest’anno continua la collaborazione con gli allievi dell’IIS "Vallauri" che lavoreranno sul motore e le parti elettromeccaniche di una nuova vettura, la cui scocca sarà sempre concepita, disegnata, modellata e realizzata dai nostri allievi sotto la guida dei professori.
Il docente Carmine Praino ha annunciato l'imminente presentazione della Saetta 2, che si chiamerà Freccia F25, un'auto completamente ridisegnata che promette di stupire per le sue linee audaci e l'utilizzo di materiali innovativi. Grazie alla sinergia tra Agenform CEMI e FabLab, la scocca della vettura sarà realizzata con tecnologie di produzione all'avanguardia, conferendole un aspetto unico e distintivo.
Un ottimo esercizio di lavoro di gruppo che permetterà ai nostri di creare un primo progetto di design automotive del mondo reale, mentre si preparano al periodo di apprendistato duale che li porterà, prima ancora di aver concluso il percorso di studi, a introdursi nelle migliori imprese italiane della filiera automobilistica e di progettazione.
Nella foto alcuni studenti con il professor Praino, il direttore di AgenForm Giancarlo Arneodo e il presidente Tommaso Mario Abrate.