Formazione Specialistica

Altri settori

Corso di Base per i GIS e di Apprendimento al Software Open Source QGIS

Corso di Introduzione ai GIS e Software QGIS

  • 18:30 - 21:30
  • 44 ore totali
  • Cuneo
  • Tutti i Lunedì dal 19/9/2022 al 19/12/2022
  • Utilizzare il Software QGIS per le analisi geospaziali territoriali, catastali e CDU, studio cartografico delle operazioni di Protezione Civile ed Emergenza.
  • 355€ (Iva Esente) a persona. 320€ (Iva Esente) per gli iscritti al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Partenza al raggiungimento di 10 partecipanti.
  • Per chi vuole apprendere l'utilizzo, in ambito professionale, dei sistemi GIS e in particolare l'apprendimento del Software Open source QGIS, in particolare nelle applicazioni in ambito comunale.
  • Rossella BRIANO - 0171 696147 - mail: cuneo@agenform.it

Il corso, svolto in modalità ON -LINE, si rivolge a coloro che vogliono apprendere le basi dei GIS e, nello specifico, l'utilizzo del Software open source QGIS nella propiria attività professionale. In particolare apprendere l'utilizzo del Software per Pianificazione territoriale e dei Servizi pubblici, Geomarketing e Micromarketing territoriale, Analisi sociali e demografichje, gestione delle emergenze, Agricoltura e Industria 4.0. Rappresenta un'opportunità di approfondimento e specializzazione per i professionisti del settore grazie anche al contributo di Tecnici di alto profilo e spacializzazione.

La partecipazione al corso è valida per il riconoscimento di Crediti Formativi per gli iscritti al Collegio degli Agrotecnici e  Agrotecnici Laureati di CUNEO.

Partenza al raggiungimento di 10 partecipanti.

Invia (senza impegno) la tua iscrizione preliminare ed entra in contatto con il tutor del corso. Oltre a richiedere eventuali chiarimenti, sarai informato sul calendario per lo svolgimento del corso appena sarà reso disponibile (per cortesia controlla che le comunicazioni non finiscano erroneamente, nella casella di SPAM). Se il corso soddisferà le tue esigenze sarai invitato a perfezionare la tua iscrizione in tempo utile per l'avvio delle lezioni.

Per effettuare la preiscrizione

- clicca sul pulsante rosso in alto "PREISCRIVITI ora"

- compila i campi

- riceverai una mail di conferma della preiscrizione

In seguito, al momento della calendarizzazione del corso, verrai contattato e, alla conferma della volontà di partecipare, sarà possibile perfezionare l'iscrizione direttamente on line.

Per il dettaglio delle Condizioni di Contratto vedi il file allegato: "Regolamento Iscrizione ai Corsi"

Programma del corso


Il Corso è articolato in lezioni teoriche a distanza (FAD) con esercitazioni.

I primi 2 moduli saranno teorici, mentre il terzo modulo è a carattere pratico; nello specifico:

  • MODULO 1 - Cenni sulla rappresentazione cartografica: verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di Geodetica, di Topografia e Cartografia.
  • MODULO 2 - Cenni sulla verifica relativa alla conoscenza delle componeneti dei GIS, dai dati Raster ai dati Vettoriali, processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali, concetto di Topologia, analisi spaziale
  • MODULO 3 - Uso di un software GIS: Software Open source QGIS 3.14

DOCENTE:

Agr. Davide TURE - Certificazione Internazionale ECDL_GIS; Esaminatore con larga esperienza nell'applicazione, progettazione e formazione dei Sistemi Informativi Territoriali (S.I.T.) in molti settori applicativi nell'ampito della Pubblica Amministrazione

Altri Corsi che potrebbero interessarti