Sono aperte le preiscrizioni al Corso IFTS per aspiranti car designer e progettisti, il corso di Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale. Un corso di 800 ore di cui 400 di alternanza scuola lavoro, creato per preparare futuri designer al mondo del lavoro nel settore automotive e non solo. Il corso è destinato a giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma di secondo grado. In alternativa si accerteranno le competenze in ingresso. La durata prevista è da febbraio fino a luglio 2024 nella sede di AgenForm CEMI di Savigliano, dove da 25 anni formiamo giovani designer e modellisti e li aiutiamo a entrare nella filiera automobilistica italiana e in altre realtà del design e della progettazione industriale.
COSA SI IMPARA NEL CORSO DI TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE?
In questo corso IFTS si insegnano le competenze per gestire i processi di modellazione virtuale attraverso i software CAD, l'interazione con le nuove tecnologie di prototipazione rapida, la scansione 3D, la fresatura CNC e il reverse engineering. Si apprende ad avere la padronanza dei materiali, dei processi produttivi e delle fasi di collaudo che caratterizzano la costruzione del prototipo. Nell’insieme, un corso adatto per addentrarsi con sicurezza nel mondo dell’industria 4.0.
QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO?
Il corso di Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale è destinato a giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma di secondo grado. In alternativa al diploma i candidati saranno sottoposti a un colloquio d’ingresso per accertarne le competenze. Per frequentare con profitto il corso è richiesto il possesso di alcune conoscenze in ingresso relative ai processi produttivi e prototipali (percorsi utenti, controllo numerico, lavorazione bordo macchina) e/o conoscenze di sistemi informatici CAD e del disegno tecnico.
DOVE STUDIARE TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE?
Il corso si svolge presso la sede AgenForm CEMI di Savigliano (CN) e presso le aziende selezionate per il periodo di alternanza scuola-lavoro.
QUANTO COSTA?
Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Direttiva Istruzione e Formazione Tecnica Superiore” e Regione Piemonte. Corso In attesa di approvazione e finanziamento.